Piatto pronto di pasta e fave tenere

Pasta e fave tenere

Le fave, nei secoli, hanno sfamato intere popolazioni ed hanno rappresentato un  rimedio efficace durante le carestie. Utilizzate in tantissime ricette, da tenerissime fino a quando diventano secche.

"Pignatedde" di ceci e fagioli nel braciere

Zuppa di ceci e faglioli

Durante l'inverno, in casa non mancava mai il braciere, e nel braciere quasi quotidianamente bolliva la "pignatedde" con i legumi. Il pane raffermo a tocchetti, ceci e fagioli e la famiglia si riuniva a tavola intorno ad uno dei tanti pancotti della cucina popolare.

La salsiccia appena tolta dalla brace

La salsiccia sotto la brace

Non so se vi arriva il profumo della salsiccia sotto la brace; se non vi arriva dovete assolutamente provarlo. E’ l’aroma, il profumo, il sapore, il gusto, la fragranza più buona e intensa della cucina popolare del Gargano.

cipolle messe ad arrostire in un braciere

Le cipolle arrostite – li spenzale arrestute

Piatto povero e semplice, facile da preparare ma di una bontà indescrivibile.

 

Un bel piatto di pancotto pronto

Il pancotto con la misticanza - Lu panecutte pe li fogghia-mmiskàte

Il pancotto con le erbe spontanee miste è il piatto che più di altri può essere considerato l’emblema della cucina popolare. Ancora adesso viene preparato con gusto nella case del Gargano ed è oggetto di riscoperta gastronomica negli agriturismi e  ristoranti tipici che stanno rilanciando questa  pietanza tornata di moda.

Patate e lampascioni arrostiti nel braciere

Patate e lampascioni arrostiti sotto la cenere

Tante e semplici pietanze venivano cucinate sotto la cenere calda del braciere. Tra queste le patate ed i lampascioni arrostiti che insieme costituiscono una prelibatezza della cucina popolare.