Non so se vi arriva il profumo della salsiccia sotto la brace; se non vi arriva dovete assolutamente provarlo. E’ l’aroma, il profumo, il sapore, il gusto, la fragranza più buona e intensa della cucina popolare del Gargano.
Ingredienti
L’unico ingrediente è la salsiccia già secca preparata secondo i canoni garganici: con un po' di peperoncino e tanto seme di finocchio.
Preparazione
- Avvolgete la salsiccia in un foglio di carta;
- Ponetela sotto la brace e la cenere calda di un braciere o del camino;
- Lasciate cuocere per circa venti minuti;
- Togliete la salsiccia dal fuoco e ripulitela da eventuali residui di carta bruciata o di cenere;
- Tagliatela a fette e gustatela……. non avrete mai mangiato qualcosa di più buono.
Note
Un tempo, per avvolgere la salsiccia, si utilizzava più di un tipo di carta, dipendeva da quella che era disponibile in casa: la carta “de li maccarune”, quella che adesso chiameremmo carta paglia, la carta oleata, i fogli di quaderno o addirittura il giornale. Oggi potremo usare il più igienico foglio di alluminio. La preparazione riprodotta nelle foto è stata realizzata con un foglio di quadernone.
Quando a casa si preparava la salsiccia sotto la cenere, e non era cosa di tutti i giorni, era una vera festa. A ognuno di noi toccavano solo poche fette che mangiavamo avidamente con il pane. Il sapore era talmente intenso ed il profumo talmente inebriante che è rimasto nella mia memoria come la cosa più buona che abbia mai mangiato, uno dei ricordi più belli della mia infanzia.