I Personaggi

Spazio riservato da RignanoNostra.it ai personaggi di ieri e di oggi che hanno reso grande Rignano Garganico e il Gargano in Italia e nel mondo.

Addio a Giuseppe Palladino, costretto alla dipartita per la mano violenta dell'uomo.

Addio a Giuseppe Palladino, costretto alla dipartita per la mano violenta dell'uomo.

La cittadina di Rignano Garganico è nuovamente in lutto per la perdita di Giuseppe Palladino, 70 anni, presidente uscente del Presepe Vivente e volontario in diverse associazioni culturali e del soccorso. Ex-lavoratore della SITA in pensione è deceduto a seguito di una grave aggressione che lo ha portato a mesi di coma presso la rianimazione di Casa Sollievo della Sofferenza in quel di San Giovanni Rotondo. 

Angela, l'Infermiera Africana. Storia di un'assistenza al limite!

Angela, l'Infermiera Africana. Storia di un'assistenza al limite!

Storia di volontariato, tanta fame, incredibile povertà e di un infarto.

Angela Coletta ha oggi più di 60 anni ed ha alle spalle una esperienza di vita spesso ai limiti dell'umano. Lei è originaria di Rignano Garganico, in piccolo comune di 2000 anime ubicato sulle alture della Montagna del Sole. Di seguito racconteremo una parte incredibile della sua esistenza, fatta di volontariato puro in Africa, di assistenza a minori con patologie e lesioni spesso mortali, e di un infarto del miocardio che le ha fatto rischiare la morte.   

Storie, racconti e personaggi di ieri e di oggi.

Storie, racconti e personaggi di ieri e di oggi

Raccontare delle storie e dei personaggi vissuti in passato a Rignano Garganico ci fa tornare indietro nel tempo anche di molti secoli. Così pure raccogliere e descrivere le vicende degli uomini e delle donne rignanesi e garganiche di oggi ci fa aprire una finestra sul futuro.

Giuseppe Coletta, ultimo comunista rignanese, compie 90 anni.

Ze Jeseppe avrebbe compiuto 90 anni

La comunità di Rignano Garganico piange la perdita dii Jisèppe Furnaridde,  piccolo fornaio, dal mestiere di famiglia. Si tratta di una vecchia gloria e zoccolo duro della locale sezione dell’ex-PCI, alias Partito Comunista Italiano, per quanto si dirà. Precisamente il suo nome anagrafico è Giuseppe Coletta. Lo abbiamo incontrato qualche sera fa, memori anche della sua recente vedovanza di Maria, la donna della sua vita, per informarci del suo stato di salute ed augurargli anticipatamente l’imminente Buon Compleanno. “Bene! - ha risposto con la sua voce timbrale e chiara- sono pronto per fare qualsiasi battaglia politica ”. Purtroppo, all'improvviso, è scomparso.

Sottocategorie

In questo spazio presentiamo le interviste curate da RignanoNostra.it e dedicata ai personaggi riganti e garganici che hanno reso grande la nostra terra in Italia e nel mondo.

Ecco i racconti e le storie di vita raccolte dall'associazione di promozione culturale RignanoNostra.it.

In questo spazio l'associazione di promozione culturale RignanoNostra.it ha voluto dedicare ampio spazio alle storie e ai personaggi legati a tutte le Guerre e che hanno visto protagonisti Rignanesi e i Garganici di ieri e di oggi.