La zucca è uno degli ortaggi che i contadini riuscivano a conservare facendone provviste per l’inverno. La ricetta è semplicissima, ma deliziosa, da sempre appartenente alla cucina popolare.
Ingredienti per 4 persone
400 g di zucca, 400 g di patate, uno spicchio di aglio, 5 o 6 pomodori, due pizzichi di origano o un rametto, prezzemolo, 5 cucchiai di olio di oliva, sale q.b., pane.
Preparazione
- Sbucciate la zucca, ripulitela dai semi e tagliatela a tocchetti.
- Sbucciate le patate e tagliate anche queste a tocchetti.
- Mettete in una pentola tutti insieme i tocchetti di zucca e quelli delle patate, lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti, i pomodori tagliati a metà, l’origano, il prezzemolo e l’olio di oliva.
- Coprite di acqua e portate a bollore.
- Fate cuocere per circa un’ora a fuoco moderato.
- Aggiustate di sale.
- Servite e mangiate accompagnando con il pane inzuppato nel brodetto.
Note
Le zucche sono un ortaggio che il contadino riesce a conservare facendo la scorta di cibo per lungo tempo. Infatti, si raccolgono a fine estate per consumarle durante tutto l’autunno e anche l’inverno. Un tempo, svuotate e seccate, erano usate come contenitori. Mio marito mi racconta che i suoi nonni, nella grotta a Rotticane dove vivevano, ne avevano due dalle forma a bottiglia appese al muro: in una c’era il sale, nell’altra i semi delle cipolle. Ricetta semplice ma gustosissima della cucina popolare garganica.