Piatto semplice ma dai sapori e profumi inaspettati: mentre lo mangiate vi sembrerà di stare proprio dentro il trappeto, il vecchio frantoio per la molitura delle olive.
Ingredienti
Olive dolci della varietà premenzane, zinzere o altre varietà dolci, olio d’oliva e sale.
Preparazione
- Versate poco olio in un tegame;
- Aggiungete le olive ben mature nella quantità desiderata;
- Fate soffriggere qualche minuto fino a quando non si noteranno degli spacchi sulle bucce delle olive e il fondo di cottura non si colorerà di viola;
- Aggiungete il sale e servire;
- Accompagnate col pane.
Varianti
C’è chi preferisce aggiungere seme di finocchio selvatico, aglio e qualche pomodoro.
Note
“Li zinzere” corrispondenti alla varietà “Zinzino” così detta perché oliva piccola, e “li premenzane” corrispondente alla varietà “Premezzana” o “Prima Mezzana” perché precoce nella maturazione, erano le olive dolci che storicamente venivano utilizzate per il consumo alimentare dalle popolazioni garganiche. Esse venivano mangiate anche crude e i raccoglitori ne facevano companatico nelle pause di lavoro. Spesso le scaldavano nella cenere dei fuochi accesi durante i freddi periodi di raccolta. Le due varietà fanno parte, ormai, dei “frutti dimenticati”, preferendo i coltivatori altre varietà molto più produttive. Questo semplice piatto, quando è pronto, emana tali profumi che sembra di stare proprio dentro ad un frantoio, il vecchio trappeto.