I cent’anni compiuti dalla Bcc di San Giovanni Rotondo ci ha permesso di riflettere e di fare storia sul tema anche a Rignano Garganico e dintorni. Ecco i primi dati. Il primo istituto di credito cooperativo sorse nel 1886 sulla scia e lo spirito delle società di Mutuo Soccorso in campo politico. Lo stesso si chiamò Banca Cooperativa San Marco in Lamis – Rignano Garganico.
Due anni dopo fu fondata un’altra col nome di Banca popolare di San Marco in Lamis che vide, come unico azionista il possidente Angelo Serrilli del posto e come presidente Luigi Azzone, imparentato con la medesima famiglia Serrilli, avendo sposato Eugenia Gravina.
A seguito del Regio Decreto del 4 maggio 1924 sorse in paese, sulle ceneri dell’antico ed attivo Montefrumentario, la Cassa Comunale di Credito agrario. L’anno successivo con altro provvedimento si provvide pure all’istituzione dell’organo di controllo, esercitato dalle Casse Provinciali e dal Banco di Napoli.
La banca cominciò a funzionare con L. 13.391 di consistenza patrimoniale. Il suo scopo era quello di sostenere contadini ed agricoltori nell’acquisto delle sementi e nella meccanizzazione.