Statuto RignanoNostra.it

STATUTO 

Associazione Culturale “RignanoNostra.it”

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Sodalizio nato ai sensi dell’art. 8 comma 1

della Legge n. 266 dell’11 agosto 1991 "Legge quadro sul volontariato"

 

Modificato dall’Assemblea Generale dei Soci

(La Spezia, 18 marzo 2017)

 

Art. 1

 

Chi siamo e cosa facciamo?

 

L'Associazione Culturale “RignanoNostra.it”, nasce seguendo le disposizioni della Legge n.266 dell’11 agosto 1991"Legge quadro sul volontariato" e ha come scopo societario:

 

  • la promozione e lo sviluppo delle produzioni locali nel campo della natura, della cultura, della storia, delle tradizioni, della scienza, del turismo, dell’eno-gastronomia e di quant’altro possa essere di interesse scientifico e culturale della popolazione per migliorare la conoscenza e più in generale contribuire ad elevare la qualità di vita dell'uomo, come individuo e come collettività, anche attraverso l’uso più consapevole dei mass-media, di internet, delle nuove tecnologie attuali e future;
  • la creazione di rapporto di reciproca fiducia e collaborazione tra -associati/simpatizzanti/lettori/collaboratori e soci/amministratore del sodalizio.

 

Art. 2

 

Le nostre attività

 

L'attività dell'Associazione si sviluppa nei seguenti ambiti:

 

  • Ideazione, promozione, pubblicazione e diffusione di materiale informativo sia di carattere scientifico che di documentazione (in cartaceo e in digitale o su qualsivoglia supporto la scienza e la tecnologia metteranno a disposizione degli associati negli anni a venire);
  • pubblicazione di volumi, riviste e periodici di carattere professionale o comunque attinenti agli scopi statutari;
  • promozione di studi e tesi di laurea e ricerca sull’informazione e sulla formazione in ambito scientifico, culturale e turistico;
  • organizzazione di convegni di studio, seminari, corsi di aggiornamento e di formazione professionale connessi ai propri scopi associativi;
  • realizzazione di studi e ricerche relativi ai processi di innovazione tecnologica, organizzativa e professionale inerenti gli scopi statutari
  • organizzazione e tenuta di un centro di documentazione e raccolta di materiale informativo specialistico e inerente agli ambiti statutari;
  • consulenza e collaborazione agli enti ed istituzioni politiche, turistiche e culturali.

 

 

Art. 3

 

Quanto durerà l’Associazione?

 

La durata dell'Associazione è fissata a tempo indeterminato; il suo scioglimento può avvenire per decisione unanime degli associati o per sopravvenuta impossibilità di conseguimento degli scopi associativi. La delibera di scioglimento dovrà indicare i soggetti pubblici e/o privati a cui devolvere il materiale di archivio e documentazione raccolti, nonché il patrimonio eventualmente residuo, al netto della passività

 

Art. 4

 

La nostra sede

 

La sede legale e sociale di RignanoNostra.it è attualmente fissata in Rignano Garganico, Via G. Di Vittorio, 16 (Cap 71010). Il Consiglio Direttivo può con propria delibera, trasferire altrove la sede, definire ulteriori recapiti ai fini organizzativi su tutto il territorio nazionale

 

Art. 5

 

Come comunica l’associazione?

 

RignanoNostra.it dispone di diversi mezzi per comunicare all’esterno, tra cui:

 

  • congresso nazionale;
  • rivista organo ufficiale dell'Associazione;
  • portale internet rignanonostra.it;
  • convegni di studio, seminari, sit-in, mostre, eventi e dibattiti sul web e nelle piazze;
  • conferenze, video, audio, dispense, manuali, volumi cartacei e digitali;
  • ogni altro mezzo ritenuto opportuno dal sodalizio.

 

Art. 6

 

Chi dirige l’associazione?

 

Gli Organi di gestione dell'Associazione sono:

 

  • Assemblea dei Soci;
  • Consiglio Direttivo;
  • Presidente;
  • Soci;
  • in alcuni ambiti specifici anche collaboratori esterni.

 

Art. 7

 

I Soci

 

L'Associazione è costituita da:

 

  • Soci Ordinari, ovvero: persone dispensate da condanne penali di carattere mafioso e delinquenziale che per la loro attività di lavoro e studio condividono i fini associativi;
  • Soci Onorari, ovvero: persone alle quali, per particolari meriti, è conferita l'adesione associativa onoraria mediante deliberazione del Consiglio Direttivo;
  • Collaboratori esterni: naturalisti, storici, esperti d’arte, scrittori, studiosi, ricercatori, appassionati, giornalisti praticanti che vogliano contribuire alla crescita del sodalizio e al conseguimento dei fini statutari della stessa;
  • Soci Sostenitori, ovvero: Enti ed organizzazioni (pubblici e/o privati) i cui fini risultano in sintonia con quelli dell'Associazione.

Da evidenziare che:

 

  • solo i Soci Ordinari sono elettori e sono eleggibili;
  • i Soci Ordinari sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale, il cui importo è fissato ogni anno dal Consiglio Direttivo;
  • i Soci Sostenitori contribuiscono, mediante elargizioni liberali, a finanziare le attività associative;
  • si cessa di essere Socio Ordinario, Socio Onorario, Socio Sostenitore o Collaboratore esterno a seguito di:
  • scioglimento dell’Associazione
  • dimissioni a mezzo di lettera o e-mail PEC inviate alla scadenza del periodo relativo alla quota associativa regolarmente pagata;
  • morosità nei pagamenti della quota associativa annuale;
  • per esclusione inappellabile, deliberata dal Consiglio Direttivo, in caso di gravi infrazioni alle disposizioni del presente statuto e/o delibere degli organi sociali, di riscontro di comportamenti del Socio contrari alla Legge, all’etica professionale o ritenuti dannosi degli interessi sociali, disonorevoli e/o lesivi del buon andamento e del nome dell’Associazione, o comunque contrastanti con le finalità dell’Associazione. L’esclusione verrà comunicata a mezzo lettera raccomandata A/R, e non dà diritto alla restituzione delle quote associative e dei contributi versati, né in alcun modo a vantare diritti sul patrimonio dell’Associazione.

 

Art. 8

 

L'Assemblea dei Soci

 

L'Assemblea dei Soci può essere:

 

  • ordinaria;

 

L'Assemblea ordinaria dei Soci, convocata dal Consiglio Direttivo e comunicata ai Soci almeno 7 giorni prima della sua effettuazione con i mezzi che il Consiglio Direttivo ritiene opportuni, si riunisce nel primo semestre di ogni anno presso la sede sociale o in altra località da indicarsi nell'avviso di convocazione.

 

Le assemblee straordinarie possono essere convocate per deliberazione del Consiglio Direttivo, ovvero su richiesta di almeno il 10% degli iscritti.

 

Le modalità per la convocazione sono le stesse dell'Assemblea Ordinaria.

 

Art. 9

 

Chi può intervenire all’Assemblea dei Soci?

 

Hanno diritto di intervenire all'Assemblea tutti i Soci.

In sede deliberante hanno diritto di voto solo i Soci Ordinari in regola con il pagamento delle quote associative. Ciascun Socio può rappresentare al massimo due soci, purché munito di regolare delega scritta.

 

Per la costituzione legale dell'assemblea e per la validità delle sue convocazioni è necessaria, in prima convocazione, la presenza di Soci e/o deleghe pari ad almeno il 50% più uno degli iscritti.

 

In caso di mancato raggiungimento del quorum, l'assemblea si considera riconvocata in seconda convocazione in data non successiva al 30° giorno; la data deve essere indicata nella lettera di convocazione.

Per la validità dell'Assemblea in seconda convocazione è necessario un numero di presenti almeno pari al numero dei componenti del Consiglio Direttivo e le deliberazioni si votano a maggioranza.

 

Art. 10

 

L’elezione degli organi dirigenziali

 

L'Assemblea, all'inizio di ogni sessione, elegge tra i soci presenti un Presidente ed un Segretario. Il Segretario provvede a redigere il verbale delle deliberazioni. Tale verbale deve essere sottoscritto dal Presidente dell'Assemblea e dal Segretario stesso.

 

Art. 11

 

Cosa fa l’Assemblea dei Soci?

 

L'Assemblea dei Soci:

 

  • elegge il Consiglio Direttivo alla scadenza del mandato;
  • approva il bilancio preventivo ed il conto consuntivo;
  • ratifica l'eventuale modifica dell'importo della quota associativa;
  • discute e delibera sugli argomenti messi all'ordine del giorno e relativi alle attività dell'Associazione;
  • elegge la Commissione Elettorale per il rinnovo delle cariche;
  • approva la nomina dei Presidenti Onorari dell'Associazione.

 

Art. 12

 

Il Consiglio Direttivo

 

Il Consiglio Direttivo è composto dall'Ufficio di Presidenza e dai Delegati Regionali o Esteri

Il Consiglio Direttivo rimane in carica cinque anni e i suoi membri possono essere rieletti.

In caso di dimissioni o decesso dei componenti prima della scadenza del mandato, l'Ufficio di Presidenza provvede alla loro sostituzione.

I componenti così nominati rimangono in carica fino alla successiva Assemblea Ordinaria dei Soci.

Qualora per qualsiasi motivo il numero dei componenti si riduca a meno di due terzi, l'intero Consiglio Direttivo deve considerarsi decaduto e deve essere rinnovato. Tutte le cariche sono da considerarsi a titolo gratuito.

 

 

 

 

Art. 13

 

Cosa fa il Consiglio Direttivo?

 

Il Consiglio Direttivo decide i criteri e le iniziative da assumere per conseguire i fini associativi, le linee programmatiche dell'Associazione, l'amministrazione ordinaria e straordinaria.

 

Nello specifico:

 

  • fissa le direttive per l'attuazione dei compiti statutari, ne stabilisce le modalità e le responsabilità di esecuzione ed effettua i relativi controlli;
  • decide sugli investimenti patrimoniali;
  • stabilisce l'importo della quota associativa annuale;
  • delibera l'ammissione dei Soci onorari e sostenitori;
  • decide sulle attività e le iniziative dell'Associazione;
  • approva il bilancio preventivo ed il conto consuntivo, da presentare all'Assemblea dei Soci;
  • stabilisce le prestazioni di servizio a Soci o terzi, le relative norme e modalità di adempimento;
  • conferisce e revoca procure;
  • nomina il Direttore della Rivista che fa parte a pieno titolo del Consiglio Direttivo;
  • approva le norme che regolamentano il proprio funzionamento;
  • opera per il buon nome del sodalizio;

 

 

Art. 14

 

L’Ufficio di Presidenza

 

Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno l'Ufficio di Presidenza che rimane in carica per l'intero mandato del Consiglio.

 

L'Ufficio di Presidenza è composto:

 

  • Presidente;
  • Vice-Presidente;
  • Segretario;
  • Tesoriere;
  • tre Consiglieri;
  • Direttore della Rivista e/o Addetto Stampa.

 

Il Consiglio Direttivo si riunisce su richiesta del Presidente e/o su richiesta di un quarto dei componenti almeno ogni tre mesi. Alle riunioni del Consiglio Direttivo possono partecipare i Presidenti Onorari.

 

 

 

 

 

Art. 15

 

Decisioni a maggioranza

 

Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza dei presenti. Il numero legale delle presenze per le sedute deliberanti è fissato nel 50% più uno dei componenti, in caso di parità prevale il voto del Presidente.

 

Art. 16

 

Rappresentanza legale

 

Il Presidente è il rappresentante legale dell'Associazione. Il Presidente firma gli atti deliberativi dell'Associazione.

 

Nello specifico:

 

  • rappresenta legalmente l'Associazione di fronte a qualsiasi autorità giudiziaria ed amministrativa, di fronte a terzi ed in giudizio;
  • presiede l'Ufficio di Presidenza ed il Consiglio Direttivo;
  • rappresenta ufficialmente l'Associazione nei confronti delle istituzioni nazionali e con il Responsabile delle Relazioni con l'Estero nei confronti delle Associazioni Europea e Mondiale;
  • garantisce la corretta amministrazione del sodalizio;
  • partecipa, in qualità di responsabile editoriale, alle riunioni di redazione della rivista e del sito internet, contribuendo al perseguimento delle linee editoriali;
  • adotta provvedimenti con carattere d'urgenza, presentandoli per la ratifica alla seduta successiva del Consiglio Direttivo;
  • gestisce e coordina i contenuti da caricare sul sito web rignanonostra.it con potere di delega a terze persone;
  • ricerca, sia tra i soci che all’esterno dell’Associazione, collaboratori che vogliano fornire materiale da caricare sul sito web, ai fini del raggiungimento degli scopi sociali, sottoscrivendo con essi apposita convenzione di collaborazione.

 

Art. 17

 

Il Segretario di Redazione

 

Il Consiglio Direttivo, su proposta del Direttore della Rivista – Addetto stampa, nomina il Segretario di Redazione, nonché eventuali responsabili di area e delle pubblicazioni dell'Associazione (in digitale e in cartaceo). Tali soggetti possono partecipare alle sedute del Consiglio Direttivo e possono esprimere pareri.

 

Art. 18

 

Il patrimonio di RignanoNostra.it

 

Le entrate dell'Associazione sono costituite da:

 

  • quote associative annuali proventi per prestazioni di servizi vari a Soci o terzi;
  • contributi volontari, lasciti, donazioni, raccolta fondi e sponsorizzazioni per progetti, eventi, convegni ed iniziative culturali e promozionali favorenti gli scopi statutari;
  • quote annuali per abbonamenti alla rivista o pubblicazioni dell'Associazione;
  • altre forme di finanziamento permesse dalle normative in vigore in Italia e nei Paesi esteri dove eventualmente opererà l’Associazione.

Tutte le risorse finanziarie e patrimoniali non possono essere assolutamente devolute ai Soci e ad alcun membro dell’Associazione, ma dovranno essere re-investiti per il soddisfacimento dei dettami statutari o donati ad Enti senza fine di lucro.

 

Art. 19

 

Bilancio di previsione

 

Prima del 31 dicembre di ogni anno il Consiglio Direttivo approva il bilancio preventivo e stabilisce l'ammontare delle quote associative per l'anno successivo; alla scadenza dell'anno economico approva il conto consuntivo.

 

Art. 20

 

Utilizzo dei fondi associativi

 

L'Associazione, per assolvere i propri fini, utilizza i proventi di cui all'art. 18.

 

Art. 21

 

Rinnovo delle Cariche Associative

 

I componenti del Consiglio Direttivo vengono eletti tra i Soci Ordinari che si presentano come candidati fino ad un'ora prima dell'apertura del seggio elettorale.

 

I nominativi dei candidati vengono resi pubblici attraverso l'affissione di una lista posta presso i locali del seggio elettorale. Per l'elezione del Consiglio Direttivo si fa uso di una scheda suddivisa in tre sezioni, una dedicata all'elezione dei Delegati Regionali, una dedicata all’elezione dei Delegati Esteri, l'altra dedicata all'elezione degli altri componenti.

 

La scheda deve essere contrassegnata con timbro dell'Associazione e firmata del Presidente del seggio. La scheda deve essere riconsegnata ripiegata un quattro.

 

Art. 22

 

Commissione elettorale per il rinnovo delle Cariche Associative

 

La commissione elettorale si compone di un presidente e due scrutatori.

 

Il voto si esprime scrivendo con una penna i nominativi dei candidati prescelti.

 

Possono essere espresse una sola preferenza per il delegato regionale, una sola preferenza per il delegato estero e fino a tre preferenze per i restanti componenti del Consiglio Direttivo.

 

Hanno diritto di voto tutti i soci ordinari in regola con il pagamento della quota associativa annuale.

 

Terminate le operazioni di voto, il Presidente e gli scrutatori procedono allo spoglio delle schede annotando i voti validi assegnati ad ogni candidato al conteggio finale, stilando la graduatoria finale

 

Art. 23

 

I verbali per il rinnovo delle Cariche Sociali

 

Il Presidente del seggio, al termine delle operazioni di scrutinio, redige il verbale che deve essere sottoscritto congiuntamente agli scrutatori.

 

Il Presidente del seggio proclama immediatamente il risultato.

 

Art. 24

 

Si può rifiutare l’incarico anche se eletti?

 

Gli eletti che per qualsivoglia ragione non accettano la carica possono essere sostituiti subito dopo l'elezione dagli eletti che seguono nella graduatoria dei voti conseguiti, fino al raggiungimento del numero dei componenti.

 

art. 25

 

Disposizioni finali

 

Per tutto quanto non stabilito nel presente Statuto si osservano le disposizioni del Codice Civile.

Redazione
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Articolo redazionale realizzato dagli associati o dai collaboratori di RignanoNostra.it.


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