La storia della chiesa di San Rocco e del culto a Rignano Garganico

La storia della chiesa di San Rocco e del culto per il Patrono

Rignano Garganico e i Rignanesi sono da sempre legati al culto di San Rocco. Come nasce tale legame e perché? Lo scopriamo assieme in questo servizio e vi chiediamo di approfondire l'argomento scaricando il volumetto da me scritto qualche anno fa e ancora attuale (lo trovate qui in alto in PDF).

Santa Vittoria: quali sono le origini dello scheletro conservato a Rignano?

Santa Vittoria: quali sono le origini dello scheletro conservato a Rignano?

Lo scheletro di Santa Vittoria, conservato attualmente presso la Chiesa Matrice di Rignano Garganico, sta facendo discutere ancora di sé a distanza di quasi 90 anni dalla sua traslazione in paese. 

La Madonna del Carmine a Rignano Garganico (Foto: Antonio Gaggiano).

La Madonna del Carmine a Rignano Garganico

Il 16 luglio la Chiesa Cattolica e la Comunità di Rignano Garganico onorano la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, invocata dai Carmelitani quale Fiore del Carmelo, Madre e Guida nel cammino interiore di santità, nella salita del Monte Carmelo, simbolo di grazia, di benedizioni e di bellezza, come Maria appunto, Fiore del Carmelo.

Le Confraternite di Rignano Garganico: della Morte, di San Bernardino e del Carmine.

Le Confraternite di Rignano Garganico

Chi di voi ha sentito mai parlare delle Confraternite di Rignano Garganico? Forse i più anziani, ma i più giovani, fatte le dovute eccezioni, non ne conoscono neppure il significato. A memoria d'uomo in paese si ricordano tre Confraternite. Scopriamo quali sono e quale era la loro funzione.