La banda gialla: vennero a Rignano per suonare e furono suonati. Foto di una banda musicale Sammarchese di alcuni anni fa.

La banda gialla: vennero a Rignano per suonare e furono suonati

Gabriele Tardio, come papà Francesco e il nonno Massimo, non era il solito ricercatore solitario e serioso, ma un uomo vivo ed amante dello scherzo e dei lati comici della vita, che sapeva raccontare al momento opportuno con accattivante ironia e se mai ‘eternizzare’ in qualche suo scritto.

Stralcio della delibera comunale con cui si affittano alloggi per i soldati chiamati a sedare la rivolta del 1904.

Tumulti a Rignano Garganico: 10 e 11 marzo 1904

I primordi del socialismo rignanese risalgono agli inizi del ‘900, sotto forma di lega. Il primo capo-lega dei contadini-braccianti è Domenico Fania, mentre nell’assise comunale nei banchi dell’opposizione siedono: Venanzio Ponziano (sarà sindaco nel 1919, per un solo anno), Giovanni Gentile, Pasquale Montesano ed altri. 

Padre Pio e Don Pietro Ricci: storico appuntamento a Rignano Garganico.

Padre Pio e Don Pietro Ricci: storico appuntamento a Rignano Garganico

Della venuta di padre Pio a Rignano e del suo rapporto particolare con Don Pietro Ricci se ne parla chiaramente in una delle lettere indirizzate a quest’ultimo. Precisamente in quella dell’11 maggio 1917. In essa ad un certo punto c’è scritto testualmente: “Ieri sera al mio ritorno da costì mi giunse un telegramma del p. provinciale che mi notificava che il reverendissimo padre generalemi accordava l’ubbidienza per accompagnare la sorella aRoma. Immaginatevi il mio contento. Veramente questo giorno fu una continua indigestione di consolazione. Viva Gesù!".

Quando Rignano Garganico e San Marco avevano la loro banca.

Quando Rignano Garganico e San Marco avevano la loro banca

I cent’anni compiuti dalla Bcc di San Giovanni Rotondo ci ha permesso di riflettere e di fare storia sul tema anche a Rignano Garganico e dintorni. Ecco i primi dati. Il primo istituto di credito cooperativo sorse nel 1886 sulla scia e lo spirito delle società di Mutuo Soccorso in campo politico. Lo stesso si chiamò Banca Cooperativa San Marco in Lamis – Rignano Garganico.

Il comune di Rignano Garganico contava 1920 abitanti nel 1807, oggi un centinaio in più!

Rignano contava 1920 abitanti nell'Ottocento, oggi un centinaio in più!

Pubblichiamo un servizio ispirato allo Stralcio della lettera del Dott. Nobile a proposito del Monte Gargano pubblicato nell'aprile 1807 sul Giornale Enciclopedico di Napoli. Dal documento si evince che Rignano Garganico all'epoca contava 1920 abitanti, quindi più o meno quelli di adesso. Sostanzialmente la popolazione è cresciuta di un centinaio di elementi.