La salsiccia appena tolta dalla brace

La salsiccia sotto la brace

La cucina popolare

Non so se vi arriva il profumo della salsiccia sotto la brace; se non vi arriva dovete assolutamente provarlo. E’ l’aroma, il profumo, il sapore, il gusto, la fragranza più buona e intensa della cucina popolare del Gargano.

 

 

Ingredienti

L’unico ingrediente è la salsiccia già secca preparata secondo i canoni garganici: con un po' di peperoncino e tanto seme di finocchio.

 

Preparazione

 

Note

Un tempo, per avvolgere la salsiccia,  si utilizzava più di un tipo di carta, dipendeva da quella che era disponibile in casa: la carta “de li maccarune”, quella che adesso chiameremmo carta paglia, la carta oleata, i fogli di quaderno o addirittura il giornale. Oggi potremo usare il più igienico foglio di alluminio. La preparazione riprodotta nelle  foto è stata realizzata con un foglio di quadernone.

Quando a casa si preparava la salsiccia sotto la cenere, e non era cosa di tutti i giorni, era una vera festa. A ognuno di noi toccavano solo poche  fette che mangiavamo avidamente con il pane. Il sapore era talmente intenso ed il profumo talmente inebriante che è rimasto nella mia memoria come la cosa più buona che abbia mai mangiato, uno dei ricordi più belli della mia infanzia.

Angela Di Fiore
Author: Angela Di FioreEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Angela Di Fiore ha la passione per la cucina e per l'eno-gastronomia tipica di Rignano Garganico e del Sud più in generale.

Stampa