Un bel piatto di pancotto pronto

Il pancotto con la misticanza - Lu panecutte pe li fogghia-mmiskàte

La cucina popolare

Il pancotto con le erbe spontanee miste è il piatto che più di altri può essere considerato l’emblema della cucina popolare. Ancora adesso viene preparato con gusto nella case del Gargano ed è oggetto di riscoperta gastronomica negli agriturismi e  ristoranti tipici che stanno rilanciando questa  pietanza tornata di moda.

Ingredienti per 4 persone

500-600 g di erbe spontanee commestibili (o verdure miste coltivate), 500 g di patate, 300-400 g di pane raffermo, uno spicchio d’aglio in camicia, 3-4 pomodorini rossi, una manciata di olive nere salate, olio di oliva, sale q.b.

 

Preparazione

 

Note

Un tempo, il pane era l’alimento base per tutti, lo si preparava in abbondanza ed aveva la durata anche di quindici giorni. Molto semplice metterne delle fette o dei tocchetti in acqua bollente e farne una minestra. C’erano molte varietà di pancotto: con le erbe spontanee, con fave e finocchietti, con ceci e fagioli, con le rape, ma molto spesso il pane era l’unico ingrediente ne “lu panecutte asselute”: “sciallette” se tagliato a fette, “tallone” se tagliato a tocchetti. Una citazione particolare merita “lu panecuttidde” , un pancottino di solo pane aromatizzato con una  foglia di alloro con il quale si soleva svezzare i bambini.

Angela Di Fiore
Author: Angela Di FioreEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Angela Di Fiore ha la passione per la cucina e per l'eno-gastronomia tipica di Rignano Garganico e del Sud più in generale.

Stampa